Felix Ragdolls - Origine e Carattere
 
Origini, personalità e vivere in casa
Origini
I Ragdoll hanno conquistato i cuori e le case di moltissime persone in pochissimo tempo.  Sono compagni gentili, amorevoli e molto simpatici.  Il nome Ragdoll (ossia bambola sul tappeto) deriva dal loro carattere molto rilassato.  
Le teorie sull’origine dei Ragdoll sono numerose e spesso contrastanti, quello che si sa per certo e’ che i Ragdoll nacquero grazie ad Ann Baker, un’allevatrice californiana. Si dice che Ann creò l’origine della specie da una gatta persiana/angora di nome Josephine accoppiandola con gatti Birmani e Siamesi, e selezionando i suoi cuccioli per temperamento e caratteristiche fisiche.
Denny e Laura Dayton acquistarono due gattini Ragdoll da Ann Baker e furono gli ambasciatori della razza negli USA. 
I Ragdoll furono riconosciuti per la prima volta come razza indipendente nel 1965 dal NCFA (ora non più esistente). Oggi i Ragdoll sono riconosciuti da tutte le associazioni feline.
Personalità
I Ragdoll sono gatti famosi per il carattere gentile e la purr-personalità. Sono molto affettuosi e compagni inseparabili.  Frequentemente coloro che possiedo un gatto Ragdoll lo paragonano ad un cane per via del comportamento: corre alla porta per salutare il compagno umano quando arriva a casa; lo segue dappertutto (persino nella doccia!); quando gioca riporta oggetti, per esempio il topolino preferito, per farseli rilanciare. 
I Ragdoll hanno bisogno di molte cure, attenzioni ed affetto.  Se non sono seduti in braccio sicuramente sono nei dintorni che fanno un pisolino o osservano con attenzione le vostre interessanti attività. Alcuni Ragdoll sono chiaccherini ma non troppo, i miei rispondono sempre quando li saluto o li chiamo. Poche razze di gatto offrono una tale compagnia. 
In una sola parola i Ragdoll sono purr-fetti!
Gatti d’Appartamento
I Ragdoll sono gatti d’appartamento e se viene loro permesso di andare in giardino e’ vitale che sia recintato e senza possibilità di uscita (o di entrata da parte di altri animali).  I Ragdoll infatti sono gatti che non sanno difendersi, non conoscono i pericoli esterni e non graffiano, pertanto non saprebbero sopravvivere a contatto di altri animali o automobili.  Inoltre essendo gatti molto belli e costosi spesso vengono rubati.  
Sono gatti molto giocherelloni.  E’ molto importante interagire con i vostri Ragdoll non solo per evitare che si annoino e diventino depressi ma anche per stabilire un bel rapporto. Se il Ragdoll ha un gioco preferito spesso lo porta al suo amico a due zampe per giocare. 
I Ragdoll sono gatti facili da addestrare ad usare la lettiera e lo scratching post per farsi le unghie.  Tuttavia come con tutti gli animali e’ importante incoraggiarli con parole, carezze e magari un cookie quando si comportano bene.  Mai picchiare o punire un gatto quando ha commesso un errore, per esempio se ha fatto la pipi in un posto sbagliato, in quanto non solo non capirebbe perché lo avete punito ma avrà paura di voi e se il comportamento attrae la vostra attenzione e’ probabile che lo farà di nuovo.  Per ulteriori informazioni e consigli visitate la pagina Informazioni Utili.
 
 
 
 
 
All content and images © 2008 Chiara Rasetto