Felix Ragdolls - Informazioni Utili
 
Informazioni utili
Lettiera e problemi comportamentali
Come menzionato nella pagina dei gattini ci sono molti tipi di sabbia e di lettiere.  Vi consiglio di utilizzare sabbia a base di legno in quanto più naturale ed evitare sabbia a base di silice poiché può dare gravi problemi se ingerita. I miei gatti preferiscono lettiere con il tettuccio.  Vi consiglio inoltre di avere una lettiera per ogni gatto adulto. 
A volte i gatti sviluppano problemi con la lettiera ed urinano o defecano in altri luoghi.  Questo comportamento e’ spesso dovuto ad agenti di stress.  Vi consiglio di non punire un gatto che ha urinato o defecato al di fuori della lettiera, perché attenzioni negative peggiorano il problema, e di non mettere il musetto del gatto nei suoi bisogni poiché non serve a nulla, e’ solo umiliante. Vi elenco le cause più frequenti per problemi di lettiera:
 Pulizia - ai gatti piacciono lettiere pulite. La sabbia deve essere pulita due volte al giorno e cambiata una volta la settimana.  Lavate la lettiera una volta la settimana con sapone neutro.
 Mancanza di privacy - ponete la lettiera in luoghi che garantiscono privacy, per esempio in bagno, se la lettiera e’ in un luogo molto frequentato e poco tranquillo e’ probabile che il gatto non la usa.
 Vicinanza al cibo - ai gatti non piace mangiare in prossimità della lettiera, se possibile mettetela in un’altra stanza.
 Nuova qualità di sabbia - se decidete di cambiare tipo di sabbia fatelo gradualmente, inizialmente mischiando la nuova sabbia con quella a cui il gatto e’ abituato. 
 Altri gatti - alcuni gatti non amano dividere la lettiera con altri felini.
 Cistite - questo e’ un problema molto frequente tra i gatti e principalmente dovuto a stress (per esempio poco spazio o conflitto con altri gatti possono essere motivi scatenanti); se la causa dello stress non e’ rimossa la cistite continua a comparire.  La cistite e’ un’infiammazione della vescica. Normalmente il gatto che soffre di cistite urina frequentemente, e si forza nel farlo, ma riesce a produrre quantità minime d’urina.  Inoltre il gatto urina in molti luoghi, per esempio sul divano o sul letto.  La cistite può anche essere dovuta ad un’infezione batterica, in qual caso e’ curabile con antibiotici.  
 Altri stress - numerosi altri fattori di stress possono portare un gatto a non usare la lettiera, per esempio: conflitti con altri felini - il gatto urina in luoghi in cui il vostro odore e’ molto forte, quali il letto ed il cuscino (il piumino e’ particolarmente comodo), per marcare il suo territorio; abbandonamento – il gatto urina e defeca per farvi ritrovare la strada di casa (in libertà i gatti marcano in questo modo il loro territorio). 
Se il gatto ha urinato o defecato in un luogo non appropriato lavate con detersivo biologico in quanto particolarmente efficiente ad eliminare l’odore. Evitate l’ammoniaca poiché ha un odore simile all’urina del gatto.
Qualunque il motivo, siate pazienti e cercate di capire la causa (tutti abbiamo piccoli incidenti!), vedrete che il problema sarà facilmente risolto una volta identificata la ragione del comportamento.
 
 
 
 
 
 
Piante e problemi comportamentali
Come menzionato nella pagina sui gattini ci sono moltissimi fiori e piante velenosi ai gatti (per esempio le cipolle), in particolare il lilium e’ letale, visitate il seguente sito per ottenere una lista: http://www.cfainc.org/articles/plants.html
Se il vostro gatto ama scavare o urinare nei vostri vasi vi consiglio di ricoprire la terra con pietre di fiume che potete acquistare a poco prezzo in molti vivai o all’ikea.  Se ha deciso che mordicchiare le foglie e’ un bel passatempo spruzzate le foglie con succo di limone o arancia - entrambi detestati dai gatti.
 
Passaporto
E’ possibile ottenere un passaporto per il vostro amico felino per poter viaggiare in Europa (ci sono particolari regole per l’Inghiterra), USA ed altri paesi aderenti senza dover fare la quarantena. Per ulteriori informazioni consultate il vostro veterinario e visitate il sito http://www.defra.gov.uk/animalh/quarantine/pets/index.htm 
http://www.defra.gov.uk/animalh/quarantine/pets/index.htmshapeimage_6_link_0
Stimoli e benessere psicologico
E’ molto importante fare in modo che il vostro gatto abbia degli stimoli in quanto, come tutti i gatti, ha bisogno di nuove esperienze, nuovi odori, e persino nuovi luoghi in cui farsi le unghie.  La noia e’ una delle cause principali dei problemi di comportamento del gatto. Ruotate i suoi giochi una volta la settimana e cercate di giocare con loro tutti i giorni anche se solo per 10 minuti.  Se a lui/lei piace, potete portalo con voi quando andate a visitare amici e parenti. Spesso porto Leo da mia nonna, si diverte moltissimo. Ricordate che non tutti i gatti hanno gli stessi interessi!
 
Trasporto
Sia in macchina che a passeggio e’ opportuno trasportare il gatto in apposite borse/gabbie (ce ne sono per tutti i gusti).  Ad alcuni gatti piace passeggiare al guinzaglio, grande comodità soprattutto quando i viaggi in macchina sono lunghi. Potete acquistare guinzagli da gatto in molti negozi per animali. Evitate di attaccare un cordino al collare come alternativa in quanto questo potrebbe strozzare il gatto. Per abituare il gatto ad andare al guinzaglio vi consiglio di fare in modo che sia un’esperienza positiva, con molti complimenti ed un cookie, e di procedere nel seguente ordine: 1. iniziare a giocare con il guinzaglio così che il gatto possa familiarizzare con l’oggetto; 2. mettere la fibbia intorno a spalle e pancia - solo per pochi minuti al giorno sino a quando non si sarà abituato; 3. attaccare il guinzaglio  alla fibbia e lasciare che lo trascini - solo per pochi minuti al giorno; 4. farsi portare a passaggio dal gatto; 5. farsi accompagnare a passeggio dal gatto - se contento sarete pronti ad uscire!
Inoltre per abituare il gatto ad andare in auto cercate di associare il viaggio con esperienze positive e non solo con l’andare dal veterinario. Abituatelo poco alla volta, per esempio portatelo in auto e rimanendo parcheggiati accendete il motore così che si abitui al rumore del motore, poi fate dei piccoli viaggi non dimenticando di parlare con loro e di complimentali.
 
Unghiette e distruzione dei mobili
I gatti devono graffiare per vari motivi quali limare le unghie, fare streching del corpo, fare ginnastica, ridurre stress e marcare il proprio territorio. Mai punire fisicamente oppure urlare al vostro gatto se si fa le unghie in un luogo da voi non gradito in quanto tale comportamento non solo lo spaventa, e peggiora il problema se il gatto soffre da stress, ma se il gatto si sente ignorato la vostra attenzione negativa e’ meglio di nulla.  Comprate alcuni scratching post (ce ne sono di tutte le dimensioni) e fate molti complimenti e coccole al gatto quando li graffia.  Inoltre cercate di ridurre la sua noia con nuovi giochi.  Se il gatto si fa le unghie sui mobili appiccicate delle scotch a due lati sulla superficie, il gatto detesta quando le zampine si appiccicano.
Mai e poi mai rimuovere surgicamente le unghie al gatto, tale prassi deve essere proibita poiché crudele, molto dolorosa, e dannosa alla salute psicologica del gatto.  Per compensare la mancanza delle unghie in seguito all’operazione, il gatto frequentemente diventa aggressivo e morsica, anche se il pericolo e’ irrisorio.
 
Vacanza
Quando andate in vacanza potete: portare il gatto con voi; lasciarlo a casa con una cat-sitter; o metterlo in pensione.  La scelta e’ vostra ma ricordate che con il Pet Passport potete portare il vostro gatto in vacanza anche all’estero.
All content and images © 2008 Chiara Rasetto