Felix Ragdolls - Nutrimento
 
Acqua e Cibo
I gatti hanno bisogno di avere sempre a disposizione acqua fresca.  Vi consiglio di acquistare una fontana per gatti poiché ossigena l’acqua costantemente.  Se usate un contenitore ricordate che i baffi del gatto sono molto sensibili e quando beve non preferisce che non tocchino la ciotola, pertanto e’ meglio che la ciotola sia piena sino all’orlo.
I gatti sono molto attenti alla loro dieta e rifiutano di mangiare se il cibo non li aggrada, per esempio se non ha l’odore giusto o e’ servito ad una temperatura sbagliata.  I gatti sono carnivori e necessitano di più proteine rispetto ad altri mammiferi.  Il loro apparato digerente ha l’intestino più corto e lo stomaco più piccolo rispetto ad un onnivoro, pertanto la dieta ideale e’ concentrata, facilmente digeribile e con pochi residui.  Inoltre il gatto ha bisogno di elementi nutrizionali, per esempio la vitamina A, sintetizzati da altri animali (al contrario del cane che, come l’uomo, sintetizza vitamine ed altri elementi da vegetali e frutta).  Quando il gatto caccia mangia sia la carne che l’intestino della preda e con l’aiuto della digestione di questa ultima ottiene il nutrimento da vegetali.  I gatti devono mangiare carne e pesce.  Se siete vegetariani e non gradite questa idea vi consigliamo di prendere un coniglio come animale domestico.
Alcune regole da seguire sono: 
 servite cibo preparato da una ditta affidabile e leggete sempre il contenuto prima di acquistarlo
 non date al gatto: avanzi o dolci poiché nocivi alla sua salute; cibo per cani o altri animali perché il gatto necessita di più proteine che il cane; solo una qualità di cibo, per esempio pollo, per evitare il gatto diventi dipendente. 
 lavate le ciotole dopo ogni pasto
 servite il cibo a temperatura ambiente
 fate attenzione che il gatto non diventi obeso – pesate il gatto una volta al mese e tenete un registro
 se il gatto non mangia per più di 24 ore consultate il veterinario
Ci sono moltissimi produttori di cibi per gatto ed e’ importante conoscere gli ingredienti ed i valori nutrizionali per poter scegliere il prodotto migliore.
 
 
Ottima salute
Un gatto ben nutrito e’ attivo, attento, con gli occhi vispi ed ha un bel pelo.
Asciutto vs. Bagnato: I tipi di cibo sono asciutto, come le crocchette, e bagnato come i pacchetti e le lattine. E’ importante scegliere una qualità di cibo completo che contiene tutti gli ingredienti necessari al benessere del gatto quali proteine, grassi, vitamine e minerali. Le etichette indicano il contenuto e sono pertanto necessarie a determinare la qualità del prodotto indipendentemente dal prezzo.  Per paragonare l’asciutto al bagnato dobbiamo convertire i dati in materia asciutta.  Per esempio, se le crocchette hanno 10% d’umidità sappiamo che hanno 90% di materia asciutta, pertanto se l’etichetta indica 20% di proteine, dividiamo il 20% per il 90% ed otteniamo che questo cibo ha il 22% di proteine per materia asciutta; se una scatoletta ha l’80% d’umidità sappiamo che ha il 20% di materia asciutta, se l’etichetta indica 5% di proteine otteniamo che questo cibo ha il 25% di proteine per materia asciutta; in questo modo siamo in grado di paragonare il contenuto delle due etichette.  I miei gatti hanno sempre accesso a crocchette e due volte al giorno mangiano cibo in scatoletta.
Esempio di cibo asciutto
Esempio di cibo bagnato
Ingredienti: Le etichette elencano gli ingredienti, ovviamente più elevato il contenuto proteico migliore e’ la qualità del prodotto.  Notate la differenza tra “carne” verso “carne e derivati”.  La carne e’ il tessuto muscolare dell’animale (può includere lingua, cuore, esofago ecc.). I derivati sono le parti dell’animale che non comprendono la carne, ovvero cervello, fegato, ossa, reni ecc.  Leggete sempre le etichette e controllate il tipo di conservanti usati.  Non sempre i cibi più costosi sono migliori.
Valori Nutrizionali: Sulle confezioni di cibo sono anche indicati i valori nutrizionali, molto importanti. Notate che il rapporto tra calcio e fosporo deve essere tra 0.5:1 e 2:1 e che la taurina e’ molto importante. Alleghiamo qui sotto una tabella con i valori minimi necessari per il benessere del gatto tratta dal sito web dell’Association of American Feed Control Office.
All content and images © 2008 Chiara Rasetto