Felix Ragdolls - Gattini
 
Scegliere un gattino, prepararsi al nuovo arrivo ed altre informazioni
Come scegliere un gattino
Prima di acquistare un gattino Ragdoll e’ consigliabile informarsi e leggere il più possibile sulla razza per accertare che sia il tipo di gatto giusto per voi.  
I Ragdoll hanno bisogno di attenzioni, cure e compagnia umana, pertanto  se vi assentate spesso da casa e’ opportuno considerare acquistare due gattini, possibilmente dalla stessa cucciolata, così il vostro Ragdoll avrà un compagno con cui giocare in vostra assenza. Tuttavia se siete fuori per lavoro per più di dieci ore al giorno riteniamo che non siano gatti adatti a voi.  
Prima di scegliere un gattino vi consigliamo di parlare con numerosi allevatori, facendo attenzione a visitare solo un allevatore al giorno per non essere portatori di virus e batteri.
Nessun allevatore serio darà i gattini alla nuova famiglia prima di 12-14 settimane.  Tuttavia e’ possibile visitare i gattini da 9 settimane in poi.
La buona salute di un gattino e’ il risultato di fattori fisici, emotivi, genetici e nutrizionali.  Fate attenzione che i gattini siano vivaci ed allerti, con le orecchie pulite, gli occhi puliti, il naso senza croste ed umido, la bocca rosa chiaro, il sederino senza tracce di popò, ed il pancino non gonfio (il gonfiore può essere indice di vermi). 
E’ molto importante socializzare i gattini sin da quando molto piccoli e permettere loro di vivere in casa con la famiglia umana e non in gabbia. 
Tutti i gattini Ragdoll sono bianchi alla nascita ed il colore definitivo e’ raggiunto a tre anni.  Vi consigliamo di vedere i genitori dei gattini, sebbene piccoli allevatori hanno spesso solo la madre, in quanto crescono molto in fretta.
Ricordate che il vostro Ragdoll sarà con voi per molti anni pertanto non prendete decisioni impulsive!
Come preparvi al nuovo arrivo
Gli animali domestici sono in molti modi paragonabili ai bambini: hanno bisogno di molto affetto, incoraggiamenti positivi e pazienza.
Prima di tutto e’ importante che la vostra casa sia senza pericoli, pertanto, sebbene sembri buffo, vi consigliamo di mettervi a gattoni ed osservare le stanze dall’altezza del vostro gattino. Tra i pericoli più comuni ci sono: 
 Cassettiere - spesso i gattini si infilano dietro i cassetti per curiosare e possono essere schiacciati quando si chiudono i cassetti se non fate attenzione;
 Fili per la corrente elettrica - i dentini aguzzi dei gattini possono facilmente penetrare la plastica che li ricopre, e’ opportuno ricoprirli con isolante; 
 Fili di cotone, lana, plastica, ecc. - sono molto pericolosi in quanto non solo possono strozzarli ma anche essere ingeriti e legare l’intestino;
 Finestre e balconi - molti gattini si feriscono gravemente o muoiono cadendo da balconi e finestre magari perché distratti da un uccello, e’ opportuno recintare i balconi ed utilizzare apposite reti per le finestre;
 Lavatrici ed asciugatrici - molti gattini amano infilarsi in buchi in quanto si sentono al sicuro e quale posto migliore della lavatrice, fate attenzione prima di accenderla; 
 Medicinali e sostanze tossiche - tenete medicinali e altre sostanze, quali detersivi ecc., fuori della portata dei gattini
 Oggetti affilati - coltelli, forbici ecc. possono essere molto pericolosi 
 Piante e fiori velenosi - ci sono molte specie velenose ai gatti tra cui pericolosissimi i lilium, seguite il link per un elenco completo http://www.cfainc.org/articles/plants.html 
 Spilli, aghi e puntine - i gatti hanno una lingua molto ruvida, le papille della lingua fanno si che una volta che un oggetto e’ entrato in bocca deve essere per forza ingerito
 Superfici calde - e’ opportuno abituare sin da gattini i vostri Ragdoll a non salire sul piano di cottura in cucina
 WC - un gattino può affogare nell’acqua del gabinetto
Inoltre fate attenzione a non calpestare o sedervi sui gattini inavvertitamente.
Per la prima settimana nella nuova casa e’ importante limitare lo spazio del gattino ad una sola stanza per aiutarlo a familiarizzare con i nuovi odori, a non perdersi, ad evitare incidenti se non trova la lettiera.  Arrivati a casa aprite la gabbia e lasciate che il gattino esca da solo, non forzatelo e parlategli con voce incoraggiante. Appena il gattino esce dalla gabbia mostrategli la lettiera, magari grattando la sabbia con la mano cosi che capisca che cosa e’, successivamente fategli vedere dove sono acqua e cibo.  Spesso un gattino spaesato si nasconde sotto il divano, non disperate uscirà quando si sentirà più sicuro, intanto voi continuate a parlargli dolcemente ed usate qualche gioco per attrarlo. http://www.cfainc.org/articles/plants.htmlshapeimage_5_link_0
 
 
 
 
 
 
Occasionalmente abbiamo gattini Ragdoll in cerca di una famiglia affettuosa ed amante dei gatti.
Contattateci per ulteriori informazioni:
 
Pattumiera
 
Ferro da stiro caldo e filo elettrico
Piante velenose
Fuoco e acqua bollente
Forno caldo
Coltelli
Lavatrice
Detersivi
Lavandino pieno d’acqua
Finestra aperta
Fili ed aghi
Alcuni dei pericoli in casa
Altre informazioni
 
Acqua - i gatti amano l’acqua fresca vi consigliamo di investire in una fontana per gatti (in cui l’acqua cade piuttosto che scorrere) o comunque di cambiare l’acqua tutti i giorni e di riempire la ciotola sino al bordo in quanto ai gatti non piace quando i baffi toccano la ciotola.
 
Cibo - mettete il cibo e l’acqua lontano dalla lettiera, i gatti come noi non amano mangiare e defecare nello stesso luogo; almeno per i primi periodi e’ opportuno utilizzare il cibo a cui sono abituati, normalmente l’allevatore vi da alcune scatole da portare a casa.  Troverete ulteriori informazioni nella pagina Nutrimento.
 Collare - se decidete di fare indossare un collare al gattino acquistatene uno elastico per evitare che rimanga impigliato e rischi di soffocare. Consiglierei di evitare i campanelli in quanto fastidiosi per molti gatti.
 Come sollevare un Ragdoll - vi consigliamo di abituarvi sin dall’inizio a sollevare il vostro Ragdoll mettendo una mano sotto la cassa toracica, con un dito tra gli arti anteriori, ed usando l’altra mano per sostenere la parte posteriore del gatto.  E’ importante evitare di sollevare il Ragdoll dal pelo del collo, dalla pancia, o dalle zampe anteriori poiché molto doloroso a causa del suo peso da adulto.
Giochi - i gatti hanno bisogno di essere stimolati e di giocare con voi, non solo da piccoli ma anche da adulti.  Trovate il tempo per giocare la mattina (magari alzandovi 10 minuti prima) e la sera, e cercate di cambiare i giochi frequentemente per evitare che si annoino. Non e’ necessario comprare giochi costosi,
alcune scatole di cartone e borse di carta sono un gran divertimento.  Fate molta attenzione a non lasciare che il gatto giochi da solo con fili poiché molto pericolosi come detto sopra.  
 Guinzaglio - vi consigliamo di acquistare un guinzaglio per gatti, per ulteriori dettagli visitate Informazioni Utili.
 
Lettiera - a 14 settimane i gattini sanno usare la lettiera sebbene ci possano essere incidenti; mettete la lettiera in un luogo che garantisca privacy, molti gatti preferiscono lettiere con coperchio, utilizzate la sabbia per gatti che suggerisce l’allevatore in quanto i gattini saranno abituati a quella, se desiderate cambiarla e’ consigliabile farlo poco alla volta mischiando la nuova sabbia con quella a cui sono abituati. E’ necessario rimuovere pipi e popò due volte al giorno, e lavare la lettiera con acqua e sapone neutro (l’ammoniaca non e’ adatta) e cambiare la sabbia una volta la settimana.
 Pedigree e contratto - quando i gattini nascono l’allevatore li registra con un’associazione felina (eg ANFI); alla consegna del gattino l’allevatore vi da un foglio da compilare ed inviare a tale associazione  per il passaggio di proprietà. A volte, se il gattino e’ venduto come gatto da compagnia, l’allevatore non rilascia i documenti sino a quando ha prova che il gatto e’ stato sterilizzato.  Quando acquistate un Ragdoll firmate un contratto con l’allevatore, questa e’ una prassi standard al fine di tutelare entrambe le parti.
 
Pelo e pulizia - spazzolate il gatto con apposite spazzole almeno due volte la settimana per evitare che si formino nodi (più frequentemente quando cambia il pelo). Una volta la settimana controllate che: le orecchie sono pulite (potete pulire l’esterno dell’orecchio con apposite salviette, o un batuffolo di cotone inumidito, facendo attenzione a rimanere all’esterno ed a non andare in profondità per non danneggiare l’orecchio) e non puzzano (odori cattivi possono  essere segno di infezione); che le zampe non hanno tagli o spine; la bocca e’ sana.  
Vi consigliamo di spazzolare i denti del gatto una volta al giorno o ogni due, non aspettatevi che sia la sua passione, ci vogliono tempo e perseveranza.   Consigliamo di comprare un spazzolino apposito, mai usare dentifricio umano in quanto abrasivo e tossico per il gatto.  Spazzolate con mano leggera in quanto le gengive dei gatti sono molto sensibili.  Fate i complimenti al gatto mentre spazzolate e date un cookie alla fine.
 
Scratching post - i gattini dovrebbero già avere imparato ad usare lo scratching post per farsi le unghie, e’ importante acquistarne uno (o costruirlo con  una corda o un tappeto), altrimenti si faranno le unghie sui vostri mobili.  Inoltre potete accorciare le unghie una volta al mese, o quando necessario, con apposite forbicine per gatti facendo molta attenzione a non tagliare la parte rosa dell’unghia in quanto sarebbe come tagliare il vostro dito (molto doloroso!) e sicuramente il gatto non vi lasciera’ piu’ avvicinarvi alle sua zampette; se non siete sicuri chiedete al vostro veterinario come fare.  
 
Trasporto - per la vostra sicurezza e quella del gattino e’ necessario trasportarlo in apposite gabbie/borse, altrimenti potrebbe andare a finire sotto un pedale, graffiarvi se spaventato ed essere catapultato e sbattere nella macchina se dovete frenare di colpo.  Ci sono moltissimi tipi di gabbie/borse, per  accontentare tutti i gusti, sceglietene una che sia facile da pulire e comoda da trasportare in quanto il vostro gattino sarà presto piuttosto pesante, un problema se come me portate il vostro gatto a passeggio ed in gita. Vi consiglio di coprire il fondo della gabbia/borsa con un asciugamano o un panno dall’odore famigliare e di passare la cintura di sicurezza intorno alla gabbia quando in macchina.
 
Vaccini - quando andate a prendere il vostro Ragdoll l’allevatore vi da’ un libretto con i vaccini effettuati, normalmente questi includono panleukopenia e chlamydia, inoltre il gattino deve essere stato svermato. E’ opportuno portare il vostro gattino Ragdoll da un veterinario per controllare che sia sano ed in ottima salute.
 Veterinario - e’ importantissimo avere un buon veterinario, per scegliere il veterinario chiedete ad amici e conoscenti, e visitate alcuni centri.
 
All content and images © 2008 Chiara Rasetto